martedì 26 febbraio 2013

Multiversum - Memoria di Leonardo Patrignani: recensione!

Ho (ahimè!) terminato il secondo capitolo di una trilogia made in Italy che mi sta appassionando moltissimo, Memoria è il secondo capitolo della saga creata da Leonardo Patrignani, cominciata un anno fa circa con Multiversum.
Non è molto che ho letto il primo libro anche se ad essere sincera era da molti mesi sulla mia scrivania, in questo caso elettronica visto che lo avevo acquistato in formato ebook.
Ho atteso il secondo capitolo, Memoria, per poco, ma vi assicuro che mi sembrava di essere tornata indietro di qualche anno, quando attendevo i libri di Harry Potter, quando facevo il conto alla rovescia e poi il giorno dopo correvo in libreria ad acquistarlo. Leonardo Patrignani mi ha fatto riscoprire l'emozione, la bellezza di attendere un libro. Non accadeva da molto, le ultime saghe che ho letto erano complete, quindi anche se centellinate, sapevo che non avrei dovuto poi attendere troppo per proseguire e passare al capitolo successivo.
Memoria è stata la continuazione di un piacevole viaggio, cominciato con Alex, Jenny e Marco attraverso dimensioni parallele, universi, tra passato e presente, verità e menzogna e soprattutto memoria. Abbiamo lasciato i nostri tre amici in una dimensione strana, costruita dalle loro memorie, una dimensione in loop che continuava sempre dallo stesso punto, da quella partita a basket, nel caso di Alex, da quella giornata nel bagno, nel caso di Jenny. I tre ragazzi non ci mettono molto a capire che qualcosa non va, ci sono dei buchi nella loro memoria, Marco, che scopre di essere molto più di quello che credeva (scusate il gioco di parole, ma non voglio svelarvi nulla!!) sarà di grande aiuto in questa seconda parte del viaggio.
Onestamente non sapevo bene cosa aspettarmi da Memoria, non ho voluto creare delle mie personali risposte a questa dimensione in cui erano capitati, mi sono fidata molto di Leonardo Patrignani e vi dirò: non avrei potuto neanche lontanamente immaginare quello che lui ha creato. Penso che lo anche stesso Nolan potrebbe spaventarsi! Memoria ci porterà infatti a scoprire una civiltà avanzata, ma nemmeno poi così tanto, una civiltà succube di un dittatore, dove tutti credono di essere liberi e invece non lo sono affatto. E' inevitabile percepire una certa critica in questo racconto, che va ben oltre quanto viene normalmente richiesto a un romanzo di questo genere e onestamente apprezzo molto questa frecciatina che porta il lettore a porsi domande come: cos'è realmente la libertà? Quando si è veramente liberi? 
Ma come sono arrivati lì Jenny, Alex e Marco? E soprattutto sono effettivamente usciti da Memoria? Non voglio svelarvi nulla.
Leonardo Patrignani prende per mano il lettore e lo accompagna in questa avventura incredibile e straordinaria e lo fa dimostrando di essere perfettamente padrone della materia, niente è lasciato al caso, tutto torna, tutto viene spiegato per quanto necessario e il lettore ne rimane piacevolmente colpito, viene contagiato.
Direi che questo secondo capitolo è ancora meglio del primo, Leonardo Patrignani è cresciuto come scrittore: si vede e si sente! Se uno si lascia trasportare dalle parole, segue Alex e Jenny nei luoghi della Memoria, è come se li vedesse, li sentisse, come se partecipasse realmente alle loro avventure.
Memoria è un libro molto bello, nato come YA (etichetta che personalmente sto rivalutando molto e che onestamente rischia di diventare un po' un minestrone con dentro un po' di tutto), ma che sono certa appassionerà anche gli adulti.
Sapete una cosa? Sono orgogliosa che Leonardo Patrignani sia uno scrittore italiano, spero che questo libro venga tradotto anche all'estero, perché merita davvero. 


VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...