martedì 17 luglio 2012

Il Libraccio di Torino

Oggi sono stata a Torino in toccata e fuga e anche questa volta mi sono persa in libreria. Non c'è niente da fare, quando vedo un negozio di libri: devo entrarci. In questo caso però sono andata al Libraccio in via Santa Teresa su consiglio di una mia amica, Barbara. Lei era stata lì la settimana scorsa e aveva trovato libri a bassissimo prezzo, quindi mi sono detta: non posso non  passare!
Appena scesa dal treno ho sentito la mia amica Torinese, Ida, e le ho comunicato le mie volontà del mattino, visto che anche lei è una grande lettrice non ha disdegnato l'invito e siamo andate in gita. Meraviglia! 
Mi dispiace quasi di non abitare più a Torino, questa libreria è fantastica: è super rifornita e ci sono davvero prezzi convenienti! Molti libri, anche appena usciti, sono al 50%, è il paradiso dei lettori! Sono libri usati, è vero, ma come noterete dalla mia foto sono in ottimo stato!
Mentre spulciavo tra gli ultimi arrivi, ogni libro che trovavo era un: "MA COME HANNO FATTO A VENDERLO?", c'era davvero di tutto: Funke, Grisham, Camilleri, Mazzantini, Sparks, Stephen King, Coelho, Zafon...e chi più ne ha più ne metta! Mi sarei comprata l'intera bancarella, o meglio, la libreria: ma non era il caso. Certo, molti libri sono a prezzo pieno, come li potete trovare da Feltrinelli, Mondadori o nelle piccole librerie, alcuni erano scontati al 25%.
Onestamente con certi prezzi che hanno i libri oggi, viene sempre più voglia di comprarli usati o comunque di prenderli in questi posti. Ormai i volumi si aggirano intorno ai 17/20€, prezzo alquanto salato per un libro, soprattutto ti scoccia quando vieni a sapere che in Italia non puoi campare sui tuoi libri...non capisco come funzionino le retribuzioni degli scrittori, anzi, se qualcuno passa da queste parti e me lo spiega, mi fa un favore, magari ho detto una boiata, ma è una storia che sento da anni.
Tornando sempre a Il Libraccio, volevo dirvi che ho fatto un ordine anche dal loro sito www.libraccio.it che offre la spedizione gratis se superi un tot di spesa, altrimenti costa 2,90€, costo irrisorio se si calcola il risparmio sui libri.
Ho prenotato:
- La ragazza di Charlotte Street che costa normalmente 17€, ma che io ho pagato 8,50€
- Romanzo rosa che costa 13€ e io l'ho trovato a 6,50€
- La grande Hollywood (che mi serve per la tesi) da 26€ a 13€ 
Direi che il risparmio c'è! Ho scoperto che siccome ho preso un libro "scolastico" ho pagato 1 euro in più per la spedizione, ma se acquistavo tutto a prezzo pieno avrei speso in tutto: 56€, invece ho speso: 28€+3,90€ per la spedizione, quindi in tutto 31,90: risparmiando ben 24,10€ 
Ora spero che il pacco mi arrivi, vi farò sapere!
Tornando a oggi: cos'ho preso? Tre ore che pigio bottoni e racconto boiate e non sono ancora giunta al quid! Dunque, oggi ero in vena e mi sono comprata due libri:
Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks 
La zona morta di Stephen King
Perché queste due scelte?
Semplice, Sparks mi è stato consigliato come scrittore in generale, una ragazza mi ha detto: "Li ho letti tutti, sono stupendi!" Non avendone mai letto mezzo, mi sono detta: leggine almeno uno!
King, dunque, la storia qui si complica. Il mio prof di sceneggiatura ci aveva consigliato il suo libro On Writing che parla di scrittura, dicono sia uno dei migliori scrittori contemporanei, Leda Muraro mi ha contagiata (perché so che è tra i suoi scrittori preferiti e siccome ho apprezzato molto il suo libro, ho deciso di leggere qualcosa di King), perché anni fa avevo iniziato Gli occhi del drago e non l'ho mai finito, perché alle medie una mia compagna di scuola si era letta IT (ora non so se la cosa sia consigliabile a un preadolescente, io ai tempi leggevo Harry Potter, però...sembrava felice), perché Erica Vagliengo è anche lei grande fan di questo scrittore, perché lui adora la Rowling e odia la Meyer (dicono abbia detto che non sa scrivere! Mitico!!!) e...penso siano questi i motivi. Ci tengo a specificare che io non sono una che legge thriller, ma mi hanno sempre affascinato perché credo sia un genere non semplice, nel senso che a mio parere un buon thriller deve creare dipendenza, non è un libro che si legge a puntate. Per quel poco che ho letto fino ad ora di Stephen King, trovo che lui riesca alla grande in questo, 90 pagine divorate in meno di un'ora: solo la Rowling e pochi altri mi hanno portato a tanto!
So che non sono due libri recenti, quello di Sparks è del 1996 e quello di King è del 1979, ma un libro se è ben scritto non ha età e secondo me ha sempre qualcosa da dirci.
Vorrei farvi notare la spesa (foto sopra) 7,87€, certo non sono libri da esposizione, King è datato...ma sinceramente non mi interessa!
Ovviamente, appena terminati li recensirò! 


2 commenti:

  1. fantastico, soprattutto perchè sono su un treno per Torino ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta! E spero che troverai qualcosa di tuo gradimento! Baci!! =)

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...