sabato 30 giugno 2012

Posizioni Opposte di Gwendoline Riley: Recensione!

Ho terminato Posizioni Opposte di Gwendoline Riley e sono un po' sconcertata, onestamente ero rimasta affascinata dalla copertina di questo libro e la trama mi intrigava molto. Ho iniziato a leggerlo e sinceramente mi sono ritrovata di fronte a una storia diversa da come mi ero immaginata, il che non è un male. 
Lo stile della Riley sicuramente è molto buono, scorrevole, che dire: trovatemi un Inglese che non sappia scrivere, ma la vicenda è piuttosto particolare e a fatica si trova un personaggio per cui parteggiare. Solitamente si tende ad identificarsi con la protagonista della vicenda, in questo caso Mi è risultato davvero difficile identificarmi con Aileen, ho trovato questa ragazza troppo apatica e poco incline alla volontà di prendere in mano con coraggio la sua vita. 
Posizioni Opposte non è una storia dinamica, è molto statica, al massimo ci sono spostamenti da New York a Londra, ma che restano rinchiusi all'interno delle mura domestiche e la città diventa di poca importanza, di poco conto. Aileen è tremendamente statica, fissa sulle sue posizioni che appunto la portano ad opporsi alla famiglia, è dipinta dai genitori con diversi aggettivi, antipatica, spocchiosa, altezzosa, maleducata, vuole lasciare i suoi familiari fuori dalla sua vita e anche il fratello Liam non sembra meritarsi uno spazio nelle sue vicende. L'unica che condivide con lei tratti importanti della sua vita è l'amica Chaty che sembra esserle simpatica perché accondiscendente verso il suo modo di vivere e comportarsi.
Una storia drammatica che smuove la protagonista a fatica, sembra essere una confessione, un mettersi davanti allo specchio rivisitando la vita passata, i successi e gli insuccessi, la narrazione in prima persona aiuta sicuramente a sottolineare questo esame di coscienza.
Da leggere si o no? Dunque, sono molto combattuta, nel complesso non è male come idea e, ripeto, come stile narrativo, di certo non è una storia per tutti e sicuramente non è un libro da ombrellone. Consigliato a chi vuole fermarsi e riflettere, sconsigliato a chi è in cerca di una storia leggera.

Prima di salutarvi, volevo ricordarvi che Posizioni Opposte è edito da Elliot una casa editrice di Roma che ha in catalogo molti libri davvero interessanti. Vi incollo qui sotto la sua storia, per ulteriori info potete consultare il loro sito: www.elliotedizioni.com

Elliot Edizioni è una nuova casa editrice nata a Roma nel maggio 2007, la cui direzione editoriale è stata affidata non a un singolo ma a un gruppo di persone, ciascuna delle quali proviene da anni di esperienza in editoria. Elliot eredita il proprio nome dalla rivista Elliot narrazioni, nata dieci anni fa e di cui la casa editrice oggi si propone di ricreare la stessa atmosfera di curiosità verso il mondo letterario internazionale, in uno spirito di condivisione delle scelte e delle responsabilità di gestione. La produzione annuale sarà di circa 25 titoli, divisi tra narrativa, saggistica, teatro, con uno sconfinamento nel territorio delle arti visive. La narrativa comprende testi che spaziano dalla letteratura fino alla graphic novel, dal fumetto d’autore a quello ultrapop, con un occhio di riguardo alle punte più interessanti e “di confine” da un lato (collana SCATTI) fino alla riscoperta di autori del passato più o meno recente ancora in attesa di essere conosciuti in Italia (collana RAGGI). La saggistica (collana ANTIDOTI) prevede la pubblicazione di un numero di libri limitato (cinque/sei all’anno). La scelta sarà tra quei titoli che affrontano con originalità e stile divulgativo argomenti legati al vivere contemporaneo. Particolare attenzione è dedicata al teatro, che ha meritato una propria collana (READING THEATRE, già marchio indipendente), con la speranza di riportare questa grande arte al suo scopo originario: offrire opere di alto livello narrativo che costituiscano uno spunto di riflessione su grandi temi sociali e politici, associandoli a eventi teatrali, reading e incontri con gli autori.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...