venerdì 29 giugno 2012

Google Play

Arrivo anche io, ovviamente in ritardo, per parlare di Google Play, un nuovo prodotto di google. Di cosa si tratta? Vi spiego.
Ieri sera mentre ricercavo dei libri per la tesi ne ho trovato uno per me un po' fuori mano, presente solo in una biblioteca di Bologna, allora ho provato a vedere il costo su Amazon, ho provato a cercare l'ebook, ho controllato quanto fosse consultabile da Google Libri e proprio da quest'ultimo ho scoperto che esisteva l'ebook. Ho cliccato sull'icona e mi sono ritrovata in Google Play, l'iTunes Store di Google che vende applicazioni, giochi e libri (in Italia, la foto che vedete sotto parla anche di Musica, ma io no non la trovo...) So che probabilmente per molti di voi ho solo scoperto l'acqua calda, ma sta di fatto che sono riuscita a recuperare il libro in formato ebook senza deambulare fino a Bologna. Ho speso un botto, cosa che non farò MAI più per un ebook, ma vista l'esigenza, ho deciso di investire. 
Prima però ho voluto verificare che esistesse l'app per il mio FrancyPad (il mio iPad) e dopo averla scaricata, dopo essere entrata con le mie credenziali di Google, ho scaricato da PC il libro. Sottolineo di averlo scaricato da PC perché l'applicazione è come Kindle, non permette di acquistare, onestamente spero che Google sistemi presto questo gap. Il download è avvenuto in pochi istanti, giusto il tempo di pagare ed ecco che il libro è arrivato sul mio pc e in contemporanea sul FrancyPad: ebbene sì è pure un cloud, della serie: noi di Google abbiamo idee originali.
Ho aperto l'ebook e...si consulta bene, a parte qualche problema di lettura, l'app crasha un po', ma spero vivamente che venga migliorata prossimamente. A livello di grafica non ha niente da invidiare ad iBooks che è di gran lunga superiore e nettamente più veloce, questa spesso si ingrippa sullo scorrimento delle pagine, probabilmente la versione per Android è più funzionale e meglio studiata mentre quella per iPad è ancora work in progress, non so. (Anzi, se qualcuno di quelli che sta leggendo ha Android e usa questa applicazione, può dirmi come funziona? Grazie!!)
Spero che questo post vi sia stato d'aiuto, volevo dirvi che non sono un'informatica e non mi reputo assolutamente esperta di pc, tablet, app o altro, semplicemente ho voluto dire la mia su una cosa che ho scoperto ieri e che magari può interessare a qualcuno. 
Un'ultima nota: i prezzi degli ebook sono identici a quelli dell'iBook store quindi non c'è alcun risparmio. 

Vi lascio qualche foto e per farvi vedere un po' come funziona e come si presenta la grafica. 

Ecco le mie app-ebook reader, Google Play è quella a Destra
Una volta aperta si presenta così. Il libro arriva sul vostro dispositivo e deve essere scaricato. Vi apparirà un'iconcina con scritto "scarica" come potete vedere sotto agli altri tre libri. 
Questa è la vista con lo schermo completamente pulito. Impaginazione zero, il testo non è minimamente giustificato.
Questa è come si presenta quando clicchiamo sul testo per vedere il menù. Potete inserire note e segnalibri cliccando sull'icona con l'elenco a punti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...