venerdì 20 aprile 2012

La notte inglese di Arturo Cattaneo

Voi tutti conoscerete la mia passione per il mondo anglosassone, per Londra e le cittadine britanniche. Sfogliando il catalogo Mondadori mi sono imbattuta in questo libro che mi ispira un sacco! La trama promette davvero bene: il mondo dei College, la crescita, i balli, un mondo che noi Italiani conosciamo grazie ai film e alla letteratura, ma che ben pochi hanno avuto la fortuna o sfortuna di frequentare. 


TRAMA:
Una sera d'estate tiepida e piena di promesse, a Cambridge, tra le palazzine austere e i prati verdissimi dei college. Riccardo ha diciannove anni e si sta preparando a uno degli eventi più importanti della vita studentesca: il Society Night Dinner, la cena di gala che si svolge secondo regole uguali da secoli. Quando il Master pronuncia la frase di rito "Follow me, boy sì", il sipario si apre e gli ospiti sciamano nel salone ovattato di legno chiaro e tendaggi di velluto: circondati dalle foto in bianco e nero delle generazioni che li hanno preceduti, i partecipanti si accingono a una cena che si ripete uguale a se stessa da tempo immemorabile ma insieme è il preludio a una notte destinata a rimanere unica - inimitabile come la giovinezza. Gradualmente, l'ufficialità lascia il posto a un carnevale che annulla gerarchie e rituali: la piccola umanità racchiusa nel college - etero e gay, laici e credenti, adulti e soprattutto giovani di ogni nazionalità - è investita da una corrente crescente di erotismo ed ebbrezza. Per Riccardo, studente italiano la cui brillante intelligenza nasconde il segreto tarlo di un'inadeguatezza, il girotondo sempre più veloce dei volti, dei dialoghi, degli sguardi ha in serbo una rivelazione: tra le pieghe di questa notte veloce l'amore è in agguato, irridente e imprendibile, assoluto e perentorio come solo a vent'anni. In quel teatro naturale che è un college di Cambridge, Riccardo sta prendendo le distanze dall'Italia e dalla famiglia, scoprendo se stesso...

L'AUTORE:
Arturo Cattaneo è nato a Milano, dove insegna Letteratura inglese all'università Cattolica. È stato giornalista professionista. Ha pubblicato vari saggi e volumi sui rapporti tra cultura italiana e cultura inglese, tra cui Chi stramalediva gli inglesi (Vita e Pensiero, 2007). Nel 2010 è uscito il romanzo Ci vediamo a settembre (Sedizioni).


La notte inglese di Arturo Cattaneo è pubblicato da Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...