giovedì 26 gennaio 2012

L'insostenibile leggerezza del...libro elettronico!


Secoli or sono avevo pubblicato un post CLICCA in cui mi dichiaravo scettica nei confronti dei libri elettronici, gli ebook. Non c'è contatto con la carta, ti scassi gli occhi...eccetera, le solite cose che trovate un po' su tutti i siti degli amanti della carta. Ai tempi ero stata costretta a recuperare "I racconti dell'età del Jazz" in versione elettronica poiché mi serviva nel giro di poco tempo.
Oggi a distanza di quasi un anno vi racconto com'è andata.
Nel giro di pochi giorni, a causa della scarsa praticità della lettura da schermo del portatile, sono andata a comperarlo in libreria. 
Dov'è il problema?
Il problema è che non si può leggere un ebook dal portatile: scomodo da portare nel letto, formato fuori dai normali standard dei libri, peso non indifferente, scalda un sacco!!!
Allora che fare?
Un simpatico lettore ai tempi mi aveva consigliato Kindle, il celebre ebook reader di Amazon. 99€. 
Sapete una cosa: la spiegazione si fa lunga, fatevi un tè e mettetevi comodi.

Premesse

  • Io leggo molti libri, spesso 2 o 3 in contemporanea. 
  • In questo periodo sto trasportando fisicamente libri per tesi, esami etc etc, tornando a casa nel weekend porto diverse cose, nel caso in cui non abbia voglia di leggere/studiarne una, c'è sempre l'altra ad aspettarmi. 
  • Passo all'incirca 3/4 ore la settimana sul treno e solitamente o leggo o ascolto musica.
  • Ho troppi, davvero troppi libri. Sono più di 300 solo quelli da leggere (devo aggiornare il censimento) a cui vanno aggiunti quelli di cinema. I libri sono belli, ma occupano spazio.
  • Adoro leggere in poltrona, nel letto...insomma in luoghi comodi. 
Insomma, con queste premesse la risposta logica è: comprati un ebook reader. 
Ma qui subentrano le domande.

Domande
  • 99€ per Kindle. Ma è valido sto Kindle?
  • Costo ebook, alcuni convengono altri no..

Dubbi, perplessità e riflessioni

Non so se i libri siano destinati a sparire, credo di no, però sono convinta che man mano che il tempo avanza si tende ad andare verso il libro elettronico. Per una questione di praticità e trasportabilità. 
Così come si tenderà ad andare verso i tablet, simpatici aggeggi studiati per chi viaggia, lavora o vuole semplicemente tenersi in braccio il dispositivo: cosa infattibile con un portatile pesante e che scalda. 
Il punto che permane sempre è quello legato alla vista: secondo i venditori tutti gli schermi sono ottimizzati per la lettura, da Kindle all'Ipad che ha addirittura una regolazione della luminosità. Il punto è che non credo sia possibile leggere un libro elettronico per dieci ore di fila, ma dubito di essere arrivata a tanto con i libri cartacei. 

L'acquisto
L'idea di comperare un lettore di ebook mi intriga, nonostante io abbia sempre fatto le crociate, però mi rendo conto che trasportarsi molti libri in pochi grammi è utile! Soprattutto se si viaggia.
Sfortunatamente la diffusione degli ebook non è ancora così grande da poter sostituire integralmente la propria biblioteca cartacea, ma oggi, mentre ero da Feltrinelli, ho individuato diversi libri con la segnalazione ebook sul retro della copertina. Stanno arrivando. Su Amazon potete anche richiedere il libro in ebook e poi teoricamente si spera che quando arriveranno ad un numero x di richieste, facciano uscire sto ebook!
E' utile se i libri che vi servono per la tesi sono in formato ebook, io ne consulto molti da google libri, soprattutto quando la pagina che mi serve è miracolosamente disponibile, cosa che alla triennale capitava più spesso, ora molto saltuariamente.

Insomma, rileggendo questo delirio mi viene da dire solo una cosa: ho paura che prima o poi cederò agli ebook.
Sono più economici
Più leggeri
Più pratici
Ma continuerò a comperare i libri perché il contatto con la carta è qualcosa di meraviglioso. 
E voi, cosa pensate? Avete un ebook reader o simili?




Ah, dimenticavo! So che l'Ipad e Kindle sono stati pensati per due cose diverse...gli ho citati come esempi estremi di supporti di lettura. Ipad fa anche molto altro, non ho dubbi! Anzi, sto facendo battaglie per dimostrare la sua utilità che va ben oltre i giochini stupidi e i libri! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...