lunedì 28 novembre 2011

Lo straniero - Albert Camus

Mentre attendo l'inizio dello show di Fiorello, vi lascio un consiglio per la lettura: "Lo Straniero" di Albert Camus. Un libro unico, inimitabile, in grado di raccontarvi e farvi percepire chiaramente quello che sta provando il protagonista. Una storia densa, che vi lascerà perplessi ma che vi farà anche riflettere moltissimo, un libro da leggere assolutamente e da amare.
Una scrittura semplice, essenziale in grado di dirvi in maniera diretta quello che passa nella mente del protagonista, senza mezze misure e giri di parole inutili. Essenziale.
Vi assicuro che è un libro che può essere letto tranquillamente tutto d'un fiato, è difficile staccarsene eppure resta in voi e quando lo richiuderete penserete alle parole, alla loro efficacia, alle scelte fatte. Immagino che leggerlo in lingua originale sia doppiamente importante, non solo per non snaturare la sua natura, ma anche per vedere proprio come e cosa Camus ha scelto a livello lessicale per costruire la vicenda.
Sinceramente non mi sarei mai aspettata una simile storia e un simile stile. Il personaggio è costruito divinamente, il lettore è in grado di seguire quello che accade nella sua mente, è in grado di percepire la sua apatia e ne resta a tratti disarmato per quanto essa sia toccante e raccontata in maniera così veritiera.
Esiste anche il film tratto dal libro realizzato da Visconti. Ancora non l'ho visto, ma appena riuscirò vi dirò qualcosa! Sono un po' scettica sull'eventuale trasposizione cinematografica, credo che il passaggio da un medium all'altro sia normalmente difficoltoso, ma in questo caso lo è ancora di più. Unica nota positiva è che la transmediazione è stata seguita da Visconti, un uomo che non lasciava niente al caso.
Detto questo se avete letto o leggerete questo libro, fatemi sapere cosa ne pensate, anche se avete visto il film mi piacerebbe sapere una vostra opinione.
Scusate il post rapidissimo, ma inizia lo show!! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...