lunedì 14 novembre 2011

Consigli per la lettura e per la visione

Torno rapidamente da queste parti per un consiglio letterario e allo stesso tempo cinematografico.
Tornando in treno giovedì, un amico mi ha chiesto se avessi mai visto il film di Luchino visconti: Lo straniero, tratto dall'omonimo romanzo di Albert Camus. 
Sfortunatamente non ho mai visto questo film e da una rapida ricerca su internet ho scoperto che è uscito in dvd nel 2006 e che ora è praticamente irreperibile. Se uno vuole vederlo deve, mi duole dirlo, ma è la verità: scaricarlo oppure vedere la versione inglese su youtube. Mi domando perchè in Italia sia difficile vedere un film di Visconti, non di un regista sfigato, di Visconti; facciamo centinaia di campagne contro la pirateria e poi il mercato italiano mi pecca sull'ABC del cinema. Ora.
Fortunatamente è facilmente reperibile il libro, pubblicato da Bompiani. E' al primo posto tra i libri più importanti del 900 nella classifica stilata da Le Monde ed è attualmente e ufficialmente inserito nella lista dei libri da leggere. Nonostante il ragazzo della biblioteca si sia divertito a burlarsi della mia lettura, è attualmente sulla mia scrivania, devo dire che mi incuriosisce molto. Lo stesso amico che mi ha chiesto informazioni riguardo il film ha detto che il libro è assolutamente da leggere e che forse è uno dei più belli che abbia mai letto.
E voi lettori, che non commentate mai, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...