sabato 24 settembre 2011

Super 8

Ammettiamolo, eravamo tutti in attesa di vedere cos'avessero combinato Spielberg e Abrams insieme e finalmente abbiamo la risposta: i Goonies in versione Hollywood che fuggono da ET in versione Predators. Beh, forse questo sunto è un po' eccessivo, ma diciamo che chi conosce bene i due soggetti Hollywoodiani si sarà accorto che Super8 è un'autocelebrazione 2.0, sia esplicita che implicita.  
Il film comincia con il funerale della madre di Joe, morta in un incidente sul lavoro, da questo breve e localizzato episodio veniamo a sapere che il padre di Joe, che a detta dei vicini non ha mai fatto il padre, è vice sceriffo e ha una forte antipatia per un uomo biondo, tale Louis Dainard. 
Quattro mesi più tardi la scuola finisce, Joe e i suoi amici Cary, Preston e Martin, collaboreranno alla realizzazione del film di Charles sugli zombie. La sceneggiatura è quasi terminata, ma all'ultimo egli decide di inserire la moglie del detective, che interpreterà Alice Dainard, figlia di Louis Dainard.
Ognuno di loro ha un ruolo, c'è chi recita, Martin e Alice, chi trucca, Joe, chi si dedica agli effetti speciali, Cary, una troupe completa insomma.
Fino a qui niente di che, ma ad un certo punto la vita dei ragazzini cambia, durante una delle loro prime riprese un pick up, con a bordo scopriremo il loro insegnate di biologia, cercherò di fermare un treno merci. Naturalmente non ci riesce, ma causa un deragliamento del mezzo, liberando qualcosa di mostruoso che terrorizzerà la città ma soprattutto che mobiliterà l'intero esercito degli Stati Uniti.
Una storia ricca di suspence, in pieno stile J.J. Abrams, il quale non risparmia sugli effetti speciali e inserisce esplosioni in gran quantità, senza a volte considerare bene il danno che queste potrebbero causare, ad esempio i vetri dell'auto di restano intatti...fantascienza!
Per non parlare della catenina che viene attratta dall'alieno magnetico alla fine del film. Nel 1979 non credo venisse utilizzato del materiale magnetico per costruire gioielli, quindi questa scena è poco credibile, utile solo per dire che Joe ha ricostruito il rapporto con il padre, lasciando andare il ricordo che lo lega maggiormente alla madre. Per il resto la sceneggiatura regge abbastanza a parte qualche piccolo punto risolto troppo facilmente o poco approfondito, ad esempio il ragazzino che ha appena perso la madre sembra non avere il benchè minimo problema a socializzare, quello che faceva prima lo fa anche ora. C'è solo uno scontro con il padre, alcune frasi durante il funerale che ci indicano che era molto legato alla donna, per il resto poteva tranquillamente lasciarla in vita, costruendo l'antipatia tra il vice sceriffo e Louis su altre linee.
La questione cani scomparsi dalla contea non viene risolta, anzi a quanto sembra non fanno mai ritorno a casa, omissione o scelta? Sarebbe interessante saperlo. 
Poi una cosa che mi domando da qualche giorno è: perchè questo vive al cimitero? O meglio, nello sgabiotto del cimitero? Non riesco a trovare una risposta...
Concludendo, appena terminata la proiezione ero abbastanza soddisfatta, ma ripensandoci in questi giorni credo che i due guru cinematografici avrebbero potuto far di meglio, forse, consapevoli di essere dei nomi, hanno optato per qualche piccola lacuna nel film, lacuna che poi non è così fastidiosa, ma ai pignoli, come la sottoscritta, scovare le lacune nei film, piace un sacco! Non sono molto d'accordo sul bilanciamento del film, mi spiego, arrivati ad un certo punto ci si domanda: ma possibile che sto alieno, evocato in ogni modo, che rapisce le persone e, a quanto pare, le mangia, alla fine nel giro di mezz'oretta o poco più si costruisce la sua astronave e vola via? Insomma, diciamocelo, mi aspettavo qualcosa di più truculento, più sadico. Di fronte a delle premesse così spaventose ci ritroviamo con un alieno che "tiene cuore umano"...troppo umano forse! Sembra il cugino di ET in versione ragno!
Diciamo che il film sì, mi è piaciuto, lo riguarderei perchè il ritmo è buono, non stanca, ma, come dire, ci voleva un po' più di pepe! Complimenti per i titoli di coda, almeno salvano un po' il finale. Spero di non aver "spoilerato" troppo il film e se qualcuno vuole esprimere le sue opinioni, è libero di commentare qui sotto! Accetto anche gli insulti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...