lunedì 29 agosto 2011

Hitchcock prima di Hitchcock

Qualche anno fa, leggendo il libro "Una passione infiammabile" di Paolo Cherchi Usai (libro consigliatissimo, ma purtroppo poco reperibile), appresi che il numero di pellicole del cinema muto presenti negli archivi di tutto il mondo non è attualmente quantificabile. Sono molti gli archivi privati in cui nessuno ha ancora avuto la possibilità di curiosare al fine di riportare alla luce molti capolavori che magari sono stati decretati ormai irreperibili da anni, oppure per cercare di dare un nome, come accadeva fino a qualche anno fa a Pordenone, a tutte quegli spezzoni di pellicole rinvenute in archivi già studiati e analizzati. Ogni tanto qualche archivio diventa di dominio pubblico e quando gli studiosi iniziano a metterci mano scoprono perle che molti avevano smesso anche di cercare, ahimè! 
Tutti i cine appassionati che non erano in vacanza, probabilmente si saranno accorti dell'ultima novità del mondo del cinema muto. Nei primi giorni di agosto 2011 dall'altra parte del globo, ancor più precisamente nell'emisfero australe in Nuova Zelanda è stato rinvenuto il primo film muto di Alfred Hitchcock: The White Shadow. Per essere precisi sono state rinvenute le prime tre bobine nell'archivio collezionato da un vecchio proiezionista ormai (logicamente) defunto: Jack Murtag, il quale invece di distruggere le pellicole mute, come era usanza all'epoca, aveva deciso di collezionarle, donando ai posteri capolavori che si credevano perduti ormai da anni.
Il film in questione, a quanto dicono i siti, verrà proiettato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. 1-8 ottobre 2011.
Se vogliamo essere precisi a proposito della pellicola The White Shadow, sappiamo che fu diretta da Graham Curtis e Hitchcock era solo un suo aiutante, per essere precisi, leggendo l'intervista fattagli da Truffaut, egli aveva svolto diverse mansioni in diversi film, oltre ad essere aiuto regista faceva anche lo scenografo e il montatore.
Non è quindi l'esordio registico di Hitchcock che avverrà poco più tardi con The Pleasure Garden, ma, a quanto pare, da alcune scene si può già scorgere l'occhio del crimine di Hitchcock. Ll'archivio di Jack Murtag non è nuovo in quanto a sorprese: qualche anno fa era stato rinvenuto Upstream di John Ford.
Il film muti di Hitchcock, ritrovamento di The White Shadow a parte, verranno restaurati in occasione dei giochi olimpici di Londra 2012, le pellicole selezionate sono le seguenti:


The Mountain Eagle non è tra questi poichè attualmente non esiste alcuna copia del film, ma secondo molti studiosi è possibile che da qualche parte nel mondo siano nascoste le bobine, bisogna soltanto avere speranza, pazienza...e qualche bravo finanziatore dei progetti di ricerca!


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...