martedì 12 luglio 2011

Inscatolare un anno accademico

Finalmente, dopo l'ultimo esame della sessione estiva, è tempo di vacanza e nel mio collegio è tempo di "fare i pacchi". Inscatolare una parte della propria vita porta ogni persona a ripercorrere i momenti vissuti, le vittorie e anche le sconfitte, ci si ritrova a tirare le somme. Sinceramente questo è il lato positivo del "fare i pacchi", quello negativo è il fare i conti con tutto quello che ho collezionato durante l'anno, risistemare tutto prima della consegna delle chiavi...insomma, qualcosa di simile ad un trasloco!
Prevedo che ritroverò cose che credevo di aver perduto da mesi, cose che mi ero portata da casa e che avevo dimenticato di avere...eh, la bellezza dei traslochi! 
Staccando i flyer dalla bacheca ho ripercorso tutti i film visti quest'anno, le serate collegiali, il test di Warteg, i libri letti in biblioteca, le ricette dei dolci, le lauree degli amici, le cene con gli amici, i gadget della Vodafone (ho staccato un fiocco di neve in feltro per l'albero di Natale!), il biglietto dei mezzi pubblici in versione 150 anni d'Italia, una figurina di Minnie, vari biglietti di cose "da fare", "da ricordare"... Concentrando poi l'attenzione sulla libreria mi è venuto un colpo, a parte il numero immane di libri collezionati e studiati, ci sono le riviste: Velvet (di cui ho solo 2 numeri, ma da soli occupano una parte notevole del ripiano), Il cinematografo, Duellanti, Ciak, Vanity Fair, Cineforum, i vari giorniali sul cinema del Cinema Massimo, i dodicimila Sistema Musica che prendo dalla portineria del Collegio solo perchè mi piacciono le copertine...

"Fare i pacchi" è come rileggere un diario, ogni giorno avete scritto una pagina collezionando o acquistando oggetti, flyer, foglietti, riviste, risistemarli è compiere un percorso a ritroso, ricordare ogni momento in cui avete fatto quell'acquisto, dove avete preso quella pubblicità, dove avete mangiato la pizza, dove avete fatto la cena di corso...
Se siete come me, nella maggior parte dei casi vi odierete un po' e vi domanderete perchè mai ogni volta dovete riempirvi tasche e borse con ogni sorta di pubblicità! Solitamente ne vengo attratta perchè sono carine, lanciano messaggi immediati, sono ottime da attaccare al muro come decorazione, il problema è che su 100 volantini, al massimo ne appenderò 5 e i restanti 95 finiscono (a luglio!) nel cestino della carta. E' impressionante vedere quante cose una persona è capace di collezionare, di accumulare in un anno! Forse però sono un caso umano... Devo imparare a non raccogliere ogni cosa che trovo...questo potrebbe essere l'impegno per il nuovo anno accademico. 
E domani si torna a casa...sperando di non fare la fine del pullman qui sotto!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...