giovedì 21 luglio 2011

Essere scrittore in dieci mosse!

Torniamo a parlare di letteratura con un post pubblicato oggi sul blog Reader's Bench. Sono sempre di più le persone con un romanzo nel cassetto e allora perchè non provare a tiraro fuori e a farlo valutare? Ecco chi può fare questo per voi: L'agente letterario. Ma come e dove lo troviamo oggi un agente letterario? Reader's Bench risponde alle vostre domande con questo POST, potete trovare un elenco delle maggiori agenzie letterarie italiane che vi potranno assistere lungo il vostro sogno!
Se poi volete fare un corso di Editoria, beh, potete trovare anche questo presso le stesse agenzie. Consultate l'elenco allegato all'articolo!
Spulciando tra le varie agenzie mi sono imbattuta nell'agenzia Contrappunto, la quale ha pubblicato, tra le sue varie pagine web, un bellissimo decalogo dello scrittore che voglio riportare qui sotto affinchè anche voi possiate leggerlo!


1. Innamoratevi!
La scrittura è un atto d’amore. E’ il frutto creativo della passione verso ciò che narrate, verso gli occhi che vi leggeranno domani, verso voi stessi e le persone che incontrerete con i vostri libri. La passione vi renderà scrittori.
2. Arricchite la vita degli altri.
Se la scrittura è ciò che siete, avete scelto di colmare con parole preziose il tempo che i lettori trascorreranno con voi.
3. Siate i primi.
A credere in voi stessi, a scommettere su di voi, a correre da soli perché un giorno un agente, un editore, un critico ed un lettore corrano con voi.
4. Fate dell’ascolto un’arte.
Che le vostre parole siano suoni cristallizzati su carta. Quei suoni che vi attendono per strada, pronti ad essere raccolti ed intrecciati in righe la cui unica trama è la vostra.
5. Un libro vi renderà ricchi.
Di quella ricchezza colma di Bellezza e di persone, che tiene vivi gli occhi ed anima il cuore.
6. Scegliete la vostra squadra vincente.
Un libro è un’opera collettiva, nata da profonda condivisione. Abbiate accanto il critico più agguerrito, il lettore più appassionato, chi vi abbatte per demolirvi e chi vi abbatte per sollevarvi ancora.
7. Vivete come scrivete.
Siate uomini, prima che scrittori: create un’identità condivisa fra la vostra parola e la vostra vita.
8. Lasciate un solco.
Tracciate con le vostre parole quel solco di carta che rimarrà indelebile nelle vostre pagine.
9. Siate onesti con voi stessi.
Siate maestri d’eccellenza: arrotondate, limate, ricercate, studiate senza fine. Siate curiosi di vedere ove finisce la parola, e dove ha inizio il suo ‘oltre’.
10. Non tradite il lettore.
Raccogliete dai vostri lettori ciò che andrete a seminare domani. Diventate per loro ciò che si attendono che siate: la più felice versione di voi stessi.

Trovate qui il link alla pagina: CLICK!
Che dire, se siete aspiranti scrittori...fatene tesoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...