lunedì 20 giugno 2011

Tutto quello che avreste voluto sapere sul make-up....

...ma che non avete mai osato chiedere.

Salve miei cari lettori, in particolar modo voglio salutare i miei 3 follower che sono tali soltanto da qualche giorno, o su per giù (bella espressione) da una settimana al massimo!
Il post di oggi sarà di argomento altamente frivolo e praticamente inutile al mondo maschile, a meno che sia interessato a capire un po' come funziona il mondo di noi donne.
Da qualche mese, e chi mi conosce bene lo sa, mi sono iscritta a diversi canali di YouTube: il mondo dove si comunica attraverso un filmato, il mondo dove ogni giorno vengono caricati centinaia di migliaia di video di vario genere. Le categorie proposte sono differenti: videoclip musicali, video di tributo ad attori, registi, film, cantanti, video dedicati alla persona di cui si è innamorati, trailer di film, parti di film che non bisogna dimenticare, vlog (il corrispettivo visivo del blog), spot pubblicitari, spot televisivi, e....tanti tanti tanti....tutorial. 
Questi tutorial, che sono di diverso genere, per tutti i gusti, dall'hitech alla cucina, dal trucco e parrucco all'abbigliamento, hanno tutti uno scopo comune: insegnare qualcosa ai youtubers attraverso la visione di un filmato. In questo modo, a prescindere dalla nazionalità o dalla lingua parlata, è possibile capire diverse cose solo ed esclusivamente attraverso il mezzo visivo.
Uno degli argomenti che sta avendo un grande successo su youtube è il "make-up", al quale poi si legano anche l'abbigliamento e l'acconciatura.
Clio Zammatteo
Sono diverse centinaia le ragazze che hanno un canale su youtube dedicato al make-up, attraverso questo vi raccontano le loro esperienze con prodotti di tipologie diversi, dalla Mac, nota per i suoi prezzi esorbitanti (che oltreoceano sono molto più economici), alla Essence, nota marca di cosmesi italiana, pensata principalmente per le ragazzine, ma piace un po' a tutte per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Insomma, il mondo del make-up è veramente più grande di quello che si pensa! 
La moda di fare questi filmati forse è sbarcata in Italia grazie a un personaggio che tutte le ragazze avvezze alla navigazione su youtube conoscono: Clio Zammatteo, ai più nota come ClioMakeup. Non sto qui ora a raccontarvi la storia della vita di Clio, ma brevemente vi posso solo dire che lei ha fatto del make-up il suo lavoro. Abita a Brookling e fa la makeup artist, ha iniziato quasi per scherzo a caricare video su youtube per esercitarsi durante i suoi studi oltre oceano e oggi vanta di essere una delle guru del make-up più famose di youtube, tanto che ha anche pubblicato due libri sul mondo della cosmesi.
Giuliana
Simile alla sua è anche la storia di MakeupDelight2009, al secolo Giuliana, anche lei di origini italiane, oggi è una felice make-up artist californiana, sposata e con due bambini. 
Sulla loro scia poi le make-up italiane non si contano: sono numerosissime e hanno più o meno fatto fortuna su youtube, alcune hanno iniziato anche collaborazioni serie con Deborah Milano: Alice Like Audrey, La Cindina, Nicole e Michela (lei è esperta di nail art); altre si dilettano nel mondo del make-up, ma fino ad ora hanno collezionato solo un considerevole numero di follower e vengono contattate da diverse case cosmetiche per testare i loro prodotti.
Facendo un salto oltre le frontiere italiane, abbiamo le Inglesi Pixiwoo che sono addirittura riuscite a lanciare un loro set di pennelli (a dire il vero sono tre diversi set  più pennelli vari), acquistabile su internet. Già, il mercato della cosmetica su internet non conosce frontiere: ancora Sephora italiana non vende in rete, ma esistono molti siti presso i quali è possibile acquistare marche differenti, ad esempio love-makeup che ha un vastissimo assortimento di brand, per poi passare ai siti monomarca come Elf, Zoeva, Sleek.
Pixiwoo
Interessante poi i cosmetici minerali come quelli proposti da Truccominerale e da Minerale Puro, quest'ultimo poi è nato da un gruppo di amiche appassionate di make-up e soprattutto grandi estimatrici della prenotazione on line e dell'attesa del pacco che ti viene consegnato direttamente a casa!
Un'altra cosa che diverse amanti del makeup hanno in comune è che spesso sono ragazze italiane che risiedono all'estero e sembra quasi che il mondo di youtube sia un modo per comunicare ancora attraverso la loro lingua madre.
Forse a qualcuno tutto questo può sembrare una mera perdita di tempo, forse per altri è un'interessante filosofia di vita, non credo esista una posizione giusta in merito. Si tratta di passioni e di interessi, non c'è nulla di male! Non c'è niente di male nel trucco, esso è qualcosa che impreziosisce il volto, ne ammorbidisce le forme, lo rende più radioso. Trovo strano che non siano ancora uscite delle pubblicazioni in merito, queste ragazze hanno un grande potere in mano: possono parlare bene o male di un prodotto, assicurando o meno una numerosa schiera di acquirenti. Le case di make-up lo hanno capito subito, non è un caso infatti che molte di loro siano state contattate per delle collaborazioni, vedete appunto il caso di Deborah-Milano che oltre alle ragazze citate sopra, vanta anche la collaborazione della ItaloCaliforniana MakeupDelight, Pupa e Vogue invece hanno arruolato la celeberrima Clio. Il fenomeno quindi si è talmente esteso che è diventato per molte un modo per guadagnare, un lavoro insomma. 
Ma non tutte le guru si esprimono tramite youtube, molte parlano anche attraverso i blog, esempi noti sono Wilma MakeUp e il blog collaborativo Trucchi svelati, altre ancora hanno il canale youtube e usano il blog come appoggio.

Concludendo vi lascio qualche nome di canali di ragazze che dimostrano grandi abilità con i pennelli nonostante non abbiano mai studiato nulla in merito, o che semplicemente vi danno delle dritte su cosa acquistare e cosa è possibile evitare!
A presto.

MissStrawberryFields o meglio nota come Lolla

Siti delle Guru




Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...