giovedì 30 giugno 2011

Inkheart

Sto per iniziare una nuova avventura, o meglio, per riprenderla. Avevo già iniziato qualche mese fa Cuore d'Inchiostro, ma dopo aver visto il film penso che lo leggerò davvero.
Perchè?
Perchè è fantastico il fatto che i personaggi possano uscire dai libri e prendere vita!!!
Perchè amo i libri e ho sempre immaginato di entrare ad Hogwarts, prendere un the con la Mc Grannit, bere una Burrobirra con Ron, volare con Peter Pan, combattere i Pirati, aiutare i topini a cucire il vestito di Cenerentola, picchiare le sorellastre, andare con Pinocchio nel paese del balocchi, finire in un uragano che mi portava via da casa (non dal Kansas perchè non ci abito)...insomma, avrei sempre voluto conoscere i personaggi di un libro.
Un altro motivo che mi porta a leggere questo libro è il seguente: ogni capitolo è introdotto dalla citazione di un altro libro, citazioni che voglio incollarvi qui sotto. Alcuni libri tra quelli citati li ho letti, altri provvederò nelle prossime 30 vite...non riuscirò mai a leggere tutto!!! 

N.B. Questo post non è da leggere, diciamo che vi conviene copiarlo e incollarlo su una pag di word o openoffice e salvarlo sul vostro pc per consultazioni future!

Se sei un sognatore, fatti avanti
se sei un sognatore, un mentitore
un desideratore, un compratore di elisir d'amore...
Se sei un fingitore, vieni al mio focolare:
dobbiamo tessere storie con fili luccicanti.
Vieni avanti!
Vieni avanti!
[ Shel Silverstein, Strada con uscita. Poesie e disegni ]

La luna si rifletteva nell'occhio del cavallo a dondolo, e anche in quello del topolino, quando Tolly lo tirò fuori da sotto il cuscino. Tic-tac, tic-tac faceva l'orologio, tutto il resto era silenzio. A un tratto, o così parve di udire al bambino, uno scalpiccio: piccoli piedi che correvano scalzi attraverso la stanza. Una risatina, un sussurro e poi un altro rumore, come il frusciare delle pagine di un grosso libro.
 [ Lucy M. Boston, The Children of Green Knowe ]


- Ma come fanno quei poveri bambini senza libri di fiabe? - gli chiese Naftali.
Allora Reb Zebulun gli rispose: - Devono arrangiarsi. Le storie non sono mica come il pane, si riesce a vivere anche senza.
- Io non ci riuscirei - rispose il ragazzo.
[ Isaac Bashevis Singer, Naftali il cantastorie e il suo cavallo Sus ]

- E oltre il Bosco Selvaggio? - chiese Talpa.
- C'è il Vasto Mondo - disse Topo. - Ma quello non ci riguarda.

[ Kenneth Grahame, Il vento nei salici ]

Del tarlo instancabile si sa
Che anche il più bel libro devasterà
All'arte insensibile, quel suo dente scempio solo sa fare
Di poeti, patrioti, saggi, santi e il resto
Né ingegno né sapienza ha cura di risparmiare
Se il perché conoscere volete
Il miglior motivo qui da me avrete:
Del misero verme il pane è codesto
[ J. Doraston, A Passion for Books ]
Che il libro rubato o prestato e non restituito si muti in serpe e stritoli nelle sue spire il ladro.
Di pietra dovrà costui diventare, che le sue membra si riducano in polvere.
Languire in agonia dovrà, e pietà gridare,
che le sue sofferenze perdurino fino all'ultimo rantolo di morte.
Che le sue viscere siano rose dai vermi e, quando infine giungerà il giorno del giudizio, che le fiamme dell'inferno lo consumino per l'eternità.
[ Maledizione contro i ladri di libri - A History of Reading, Alberto Manguel ]


Ed eccoli arrivare con orsi ammaestrati, cani e capre, scimmie e marmotte. Tesero una fune e camminarono nel vuoto; fecero salti mortali, in avanti e all'indietro; lanciarono pugnali e coltelli, gettandosi su punte e lame senza procurarsi ferita alcuna; sputarono fuoco e ingoiarono pietre; fecero magie con calici e catene sotto le cappe e dentro i cappelli, fecero tirare di spada le loro marionette; cantarono come usignoli, fecero il verso del pavone e quello del cervo, improvvisarono incontri di lotta e danze al suono del flauto doppio.
[ Wilhelm Hertz, Spielmannsbuch ]
Mille nemici fuori dalla porta sono meglio di uno in casa
[ Proverbio arabo ]
- Tesoro mio - disse infine la nonna - sei sicuro che non ti dispiace essere un topo per tutto il resto della tua vita?
- Sicurissimo - dissi. - Non importa chi sei né che aspetto hai. Basta che qualcuno ti ami.
[ Roald Dahl, Le streghe ]
Un forte rigetto, come un senso acuto di nausea per i libri ti pervade l'anima. Che ignomignia rimanere avvinti a una massa ponderosa di fogli, a della carta stampata e ai convincimenti di un uomo morto. Non sarebbe meglio, più bello e coraggioso lasciare quel ciarpame dov'è e andare libero per il mondo, Superuomo incolto e senza vincoli?
[Solomon Eagle, A Gentle Madness ]
State a sentire (e gli adulti saltino questo paragrafo). Non voglio dire che questo libro abbia un finale tragico, ho già detto nella prima riga che è il mio preferito tra tutti i libri. Ma c'è del brutto in arrivo [...]
[ William Goldman, La storia fantastica ]
Casa! Ecco cosa significavano quei tocchi delicati sospesi nell'aria, quelle manine invisibili che spingevano e tiravano tutte verso una direzione!
[ Kenneth Grahame, Il vento nei salici ]
La Via prosegue senza fine
Lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti, Devo inseguirla a ogni costo
Rincorrendola con piedi alati
Sin all'incrocio con una più larga
Dove si uniscono piste e sentieri.
E poi dove andrò? Nessuno lo sa.
[ J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli ]
Ma, all'ultima di queste domande, l'uomo rispondeva: - Probabilmente è volato oltre le Regioni Oscure, dove le persone non posso andare e il bestiame non può pascolare; dove il cielo è di rame e la terra di ferro; e dove le forze del male vivono sotto i funghi pietrificati e nelle gallerie abbandonate dalle talpe.
[ Isaac Bashevis Singer, Naftali il cantastorie e il suo cavallo Sus ]
- Cercare Edmund? - ripeté il castoro. - Ma è inutile!
- Che vuol dire inutile? - proruppe Susan. - Non può essere andato lontano. Dobbiamo cercarlo, dobbiamo trovarlo! Non mi sembra una cosa inutile!
- E invece sì! - ribatté l'altro. - Sappiamo benissimo dov'è andato, quindi è inutile cercarlo.
Tutti lo guardarono sbalorditi.
- Ma come? - insisté il castoro. - Non avete ancora capito? Edmund è andato da lei! Ci ha traditi!
[ C.S. Lewis, Il leone, la strega e l'armadio ]
Era notte fonda e Bingo non riusciva a dormire. Il terreno era duro ma ci era abituato. La sua coperta era sporca e puzzava ma anche a questo era abituato. In testa gli risuonava una musica, non riusciva a togliersela dalla mente. Era la canzone della vittoria di Wendel.
[ Michael de Larrabeiti, The Borribles Go for Broke ]
Mi mostrò il libro. - Te lo leggo per farti rilassare.
- Parla di sport?
- Scherma. Lotta. Tortura. Veleno. Vero amore. Odio. Vendetta. Giganti. Cacciatori. Uomini malvagi. Uomini buoni. Belle dame. Serpenti. Ragni. Bestie di ogni natura e tipo. Dolore. Morte. Uomini coraggiosi. Uomini codardi. Gli uomini più forti. Inseguimenti. Fughe. Menzogne. Verità. Passione. Miracoli.
- Sembra okay - dissi e chiusi gli occhi.
[ William Goldman, La storia fantastica ]
Era una gioia appiccare il fuoco.
Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. [...] Voleva soprattutto, come nell'antico scherzo, spingere l'altea su un bastone dentro la fornace, mentre i libri, sbatacchiando le ali di piccione, morivano sulla veranda e nel giardinetto della casa, salivano in vortici sfavillanti e svolazzavano via portati da un vento fatto nero dall'incendio.
[ Ray Bradbury, Fahrenheit 451 ]
Sollecitato dal conte Trelawney, dal dottor Livesey e dal resto della brigata di scrivere la storia della nostra avventura nell'Isola del Tesoro, con tutti i suoi particolari, nessuno escluso, salvo la posizione dell'isola, e cio perché una parte del tesoro vi è ancora nascosta, io prendo la penna nell'anno di grazia 17.. e mi rifaccio al tempo in cui mio padre teneva la locanda dell'"Ammiraglio Benbow" e il vecchio uomo di mare dal viso abbronzato e sfregiato da un colpo di sciabola prese per la prima volta alloggio presso di noi.
[ Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro ]
Il pitone posò lievemente la testa sulle spalle di Mowgli, per mostrare così quanto fosse compiaciuto: - Hai un cuore coraggioso e una lingua garbata! Sono due doti, maschietto, che ti porteranno assai lontano nella Giungla. Ma ora sbrigati ad andar via da qui, con i tuoi amici. Vai a dormire, perché la luna sta per tramontare e quello che sta per succedere in questo posto non sarà uno spettacolo adatto per i tuoi occhi.
[ Rudyard Kipling, Il libro della giungla ]
- Niente di ciò ha più importanza adesso - disse Crepuscolo. - Guardatevi indietro.
I Borribili si voltarono e là, appena sopra il parapetto del ponte, videro un alone di un biancore abbagliante stagliarsi contro il cielo scuro. Erano i fari di un'auto che si era fermata sull'estremità nord del ponte, quella che i fuggitivi avevano lasciato solo qualche attimo prima
[ Michael de Larrabeiti, The Borribles Go for Broke ]
Questo bosco, adesso così tranquillo, doveva aver rintronato d'urla quel giorno, pensavo; e perfino nell'immaginazione mi pareva di sentirlo rintronare ancora.
[ Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro ]
Così trascorsero i giorni, lentamente, e ciascuno si lasciava dietro un carico di inquietudine un pochino più leggero del giorno prima.
[ Mark Twain, Le avventure di Tom Sayer ]
 
E quale bambino non ha pensato di vedere in cielo, una notte d'estate in cui non vuole prendere sonno, il veliero di Peter Pan? Voglio insegnarti a vedere quel veliero.
[ Roberto Cotroneo, Se una mattina d'estate un bambino ]
 
Non sapete niente di me se non avete letto il libro intitolato "Le avventure di Tom Sayer", ma non ha alcuna importanza. Quel libro è stato scritto dal signor Mark Twain, che nel complesso ha detto la verità.
[ Mark Twain, Le avventure di Tom Sayer ]
Le storie, i romanzi, le favole assomigliano agli esseri viventi e forse anche lo sono. Hanno la testa, le gambe, la circolazione del sangue e i vestiti, proprio come gli esseri umani.
[ Erich Kästner, Emilio e i detective ]
E a questo punto depose il libro. E mi guardò. E disse: - La vita non è giusta, Bill. Che lo è, lo diciamo ai nostri figli, ma è una cosa terribile: non solo è una bugia, ma una bugia crudele. La vita non è giusta, non lo è mai stata e non lo sarà mai.
[ William Goldman, La storia fantastica ]
Ci son sei servitori che lavoran per me
(Tutto quello che so, da loro l'ho imparato);
I loro nomi sono Come, Cosa, Perché,
Quando, Dove e Chi.
[ Rudyard Kipling, "Il piccolo dell'Elefante", Storie proprio così ]
I libri che amavo erano già un ducato molto vasto.
[ William Shakespeare, La Tempesta ]
- Non ho mamma - rispose egli. E infatti non solo non aveva la mamma, ma non aveva nemmeno il più debole desiderio di averla. Riteneva che si attribuisse alle mamme eccessiva importanza.
[ James Matthew Berry, Peter Pan ]
- Ci avevano detto che nelle vicinanze avremmo trovato un villaggio dove fare apprezzare la nostra arte.
- Site stati male informati - rispose loro Buttercup. - Non ci sono villaggi, non per molte miglia.
- Allora nessuno ti sentirà gridare - esclamò il siciliano, e balzò su di lei con spaventosa agilità.
[ William Goldman, La storia fantastica ]
- Lascialo in pace adesso - disse Merlino. - Può darsi che prima di fare amicizia con te voglia rendersi conto di che tipo sei. I gufi non sono mai troppo alla mano.
[ T.H. White, La spada nella roccia ]
Ne parlò al Re, sperando che le proibisse di far partire il figlio, ma lui disse: - Bè, cara, è vero che le avventure giovano fin da piccoli. Le avventure ti entrano nel sangue anche se poi le dimentichi.
[ Eva Ibbotson, Passaggio segreto al binario 13 ]
Dato che non conobbi mai né mio padre né mia madre, né vidi mai ritratto alcuno di loro [...] la prima idea che mi feci dei miei genitorimi fu suggerita dalle loro pietre sepolcrali. Dalla forma delle lettere dell'epigrafe di mio padre immaginai che egli dovesse essere stato un uomo tozzo, robusto, di colorito scuro e con capelli neri e riucciuti. Dai caratteri e dagli svolazzi dell'iscrizione « Qui giace Georgiana Moglie del Sullodato » ne dedussi, con una deduzione del tutto infantile, che mia madre dovessere essere stata in vita lentigginosa e malaticcia.
[ Charles Dickens, Grandi speranze ]
- Se dovessi essere fatto cavaliere - disse Turacciolo fissando assorto il fuoco - vorrei assolutamente fare la veglia da solo, come fa Hob con i suoi falchi, e pregherei Dio di farmi incontrare tutto il male del mondo nella mia stessa persona; così, vincendolo, saprei che non ne è avanzato neanche un briciolo, e se invece rimanessi vinto sarei l'unico a soffrirne.
- Sarebbe, da parte tua, estrema presunzione - disse Merlino. - Senza contare che saresti vinto e soffriresti.
[ T.H. White, La spada nella roccia ]
Il vecchio annusò il volume.
- Sapete - proseguì - che i libri hanno un pò l'odore della noce moscata o di certe spezie d'origine esotica? Amavo annusarli, da ragazzo.
[ Ray Bradbury, Fahrenheit 451 ]
Sicché questa conigliera non ti piace, neanche adesso? Ebbene, secondo me ti sbagli.
[ Richard Adams, La collina dei conigli ]
- Ritieni che sia una trappola, allora? - domandò il Conte?
- Io ritengo che tutto sia una trappola finché non viene provato il contrario - rispose il Principe. - Questa è la ragione per cui sono ancora vivo.
[ William Goldman, La storia fantastica ]
Lieta di quelle lacrime, Trilly sporse le sue belle piccole dita per sentirle scorrere. Parlò anche, ma la sua voce era così fioca ormai che a tutta prima Peter non capì quanto diceva. Poi capì. Trilly gli stava dicendo che era certa di guarire subito se i bambini avessero creduto ancora nelle fate.
[ James Matthew Berry, Peter Pan ]
- E tu? - s'informò Lobosch. - Tu, Krabat, non hai paura?
- Più di quanto tu creda - disse Krabat. - E non solo per me.
[ Otfried Preussler, Il mulino dei 12 corvi ]
Si chinò, tolse Sofia dalla tasca e la posò al suolo. Sofia indossava ancora la stessa camicina da notte ed era a piedi nudi. Rabbrividì, mentre le nebbie e i vapori fatati le turbinavano intorno.
- Dove siamo? - chiese.
- Nel Paese dei Sogni - rispose il GGG. - È qui che tutti i sogni nascono.
[ Roald Dahl, Il GGG ]
Nell'altissima volta della grotta erano state abilmente praticate delle aperture a mò di lucernari e prese d'ariae a quella luce Alì Babà vide grandi cataste di stoffe ricamate, balle di sete e broccati, montagne di tappeti, e borse e sacchi piene d'oro e gioielli. C'era una tale ricchezza, insomma, che dovevano aver usato quella grotta per nascondervi il bottino non solo questa banda di briganti, ma anche i loro padri e i loro nonni, e chissà per quanti anni!
[ "Alì Babà e i quaranta ladroni", Le mille e una notte ]
Una memoria che funziona solo all'indietro non è un gran che.
[ Lewis Carroll, Attraverso lo specchio ]
- Jim, ragazzo mio - disse allora Luca parlando lentamente e con voce rauca al suo piccolo amico senza preoccuparsi degli scrivani e dei bonzi - è stato un viaggio breve. Mi dispiace che tu adesso debba condividere il mio destino.
Jim deglutì. - Ma noi siamo amici - rispose piano mordendosi il labbro inferiore perché non tremasse. Di nuovo gli scrivani ridacchiarono e i bonzi si scambiarono sarcastici cenni di assenso.
- Jim Bottone - disse Luca - tu sei veramente il più caro ragazzo che abbia mai incontrato in vita mia.
- Conduceteli al luogo dell'esecuzione! - ordinò il capo bonzo e i soldati afferrarono Luca e Jim per trascinarli via.
[ Michael Ende, Le avventure di Jim Bottone ]
Bene - disse Spiff. - Questo è il mio piano e, se c'è qualcuno che pensa di averne uno migliore, ascolti e dopo parli.
[ Michael de Larrabeiti, The Borribles Go for Broke ]
Se vedete il padrone, riferitegli ciò che avete udito, e ditegli che questa è la milleduecentodiciannovesima volta che Jennet Clouston ha maledetto lui e la sua casa, stalla e scuderia, uomo, ospite e padrone, moglie, ragazza e bambini...terribile, terribile sia la loro rovina!
[ Robert Louis Stevenson - "Il fanciullo rapito", Romanzi, racconti e saggi ]
- Ebbene - disse Math - con l'aiuto della nostra magia e dei nostri incantamenti, cerchiamo di far scaturire per lui una donna dai fiori.
[...] Essi raccolsero i fiori della quercia, della ginestra e della regina dei prati e, per incantamento, li trasformarono nella fanciulla più bella e più perfetta del mondo. Ella fu battezzata secondo i riti allora in uso e fu chiamata Blodeuwedd
[ "Math, figlio di MAthonwy", I racconti gallesi del Mabinogion ]
- Ma chi, chi me l'ha fatto fare di lasciare la mia caverna! - disse il povero signor Baggins rimbalzando su e giù sulla schiena di Bombur.
[ J.R.R. Tolkien, Lo hobbit ]
Ma lo svegliarono con parole: le loro armi sfolgoranti e crudeli.
[ T.H. White, The Book of Merlyn ]
Eppure mi domando se un giorno ci metteranno nelle favole e nelle canzoni. La storia la stiamo vivendo, beninteso, ma chissà se ne faranno un racconto da narrare accanto al camino, o da leggere per anni e anni in un grosso libro dai caratteri rossi e neri. E la gente dirà: "Parlateci di Frodo e dell'Anello!" E poi dirà: "Si, è una delle mie storie preferite."
[ J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli ]
Quindi, dopo avergli minuziosamente descritto il posto di polizia, spiegandogli che doveva infilarsi nel portone e, una volta giunto nel cortile, salire i gradini della porta sulla destra e togliersi il cappello entrando. Charley Bates lasciò che proseguisse frettolosamente da solo, promettendogli che l'avrebbe aspettato lì.
[ Charles Dickens, Le avventure di Oliver Twist ]
- Non lo so, che cos'è - rispose Quintilio, desolato. - Qui non c'è nessun pericolo, per ora. Ma si sta avvicinando...è in arrivo.
[ Richard Adams, La collina dei conigli ]
 
Poi, allorché Wendy gli espresse l'incerta speranza che Trilly fosse lieta di vederla, Peter domandò: - Chi è Trilly?
- Oh Peter! - esclamò Wendy, sgomenta. E neppure dopo che gli ebbe spiegato ogni cosa, egli potè rammentare la piccola fata insolente.
- Ce n'è un tal mucchio di fate! - si giustificò. - Credo che ormai Trilly sia morta.
Forse aveva ragione. Le fate non vivono a lungo, ma sono così piccine che un breve spazio di tempo a loro sembra un secolo.
[ James Matthew Barrie, Peter Pan ]
 
Donde l'affronto cocente: che la melma del brago avesse facoltà di parlare, di gridare; che la sterile polvere potesse gesticolare e commettere peccato; che ciò che era solo morte, senza l'imprimitura della forma, potesse arrogarsi le funzioni della vita.
[ Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottorr Jekyll e del signor Hyde ]
- Ecco, ho trovato! - Bagheera balzò su. - Svelto, corri alle capanne degli umani, giù nella valle, e prendi uno dei fiori rossi che loro coltivano, in modo che, quando verrà il momento, tu possa avere un amico ancora più forte di me o di Baloo o di quelli del branco che ti amano. Và a prendere il fiore rosso!
Per "fiore rosso" Bagheera intendeva il fuocodi cui anche le belve più feroci hanno un terrore mortale; ma poiché nessuna creatura della giungla lo conosceva coon il suo vero nome, avevano inventato centinaia di modi per descriverlo.
[ Rudyard Kipling, Il libro della giungla ]
 
[...] ed egli temette di morire in quel luogo appartato, dimenticato da tutti e da Dio.
[ "Alì Babà e i quaranta ladroni", Le mille e una notte ]
I miei cieli sono ottone la mia terra ferro la mia luna una zolla di argilla
Il mio sole peste che bruciaa mezzogiorno e vapore di morte nella notte.
[ William Blake, "Enion's Second Lament", Vala - or the four Zoas ]
Nei libri ritrovo vivi i morti, nei libri prevedo il futuro...
Nel tempo tutto si consuma e marcisce...
L'oblio seppellirebbe ogni gloria terrena se Dio non vi avesse posto rimedio inventando i libri.
[ Riccardo de Bury, Philobiblon o l'amore per i libri ]
Eppure Bastiano sapeva che non sarebbe mai potuto andarsene senza quel libro. Adesso gli era chiaro che proprio a causa di quel libro era venuto qui, era stato il libro a chiamarlo in quella sua misteriosa maniera, perché voleva andare da lui, perché in fondo era già suo, gli apparteneva da sempre!
[ Michael Ende, La storia infinita ]
E navigò indietro per un anno o poco più
e in lungo e in largo per un mese
e per un giorno intiero.
Finché torno a quella sera nella sua stanzetta
dove trovò la cena ad aspettarlo
che era ancora calda.
[ Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi ]

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...