mercoledì 4 maggio 2011

I 100 libri da leggere secondo (dicono) la BBC

Il popolo di facebook si sarà sicuramente imbattuto nei mesi passati in questa meravigliosa lista di libri. E' stata definita come "La lista dei 100 libri da leggere secondo la BBC".
Ora, premesso che la BBC non è la Rai (citazione involontaria) e nemmeno la Mediaset, mi sembra alquanto strano il criterio, ammesso che esista, utilizzato per stilare la lista sottostante.
E' vero, sono presenti moltissimi libri che sono diventati patrimonio mondiale della letteratura, ma altri...sono semplici casi editoriali!

Vediamo di fare un esempio: io non mi butterei mai in una biblioteca in fiamme per salvare "Il codice da Vinci"! Anzi esclamerei davanti alla biblioteca in fiamme: "Speriamo ci sia dentro il Codice da Vinci!".
Esempio numero 2: Zafon. Bravo scrittore, entusiasmante, ma non so se tra 200 anni si ricorderanno ancora della sua esistenza...
Esempio numero 3: Dubito, e ripeto DUBITO che tra tutti i libri scritti in Italia la BBC sia andata a prendere proprio Pinocchio. Certo, libro meraviglioso, ma non so quanto abbia venduto oltre manica, visto che anche in Italia non è proprio diffuso quanto il Mago di Oz in America!!!!!

Morale della storia sono andata direttamente sul sito della BBC e ho visto la vera lista...
forse quella che è "sbarcata" su facebook è leggermente ritoccata!
Se non ci credete andate a vedere voi!! LISTA BBC ORIGINALE!!

Curiosità: la lista risale al 2003 e a quanto pare sembra che la BBC non abbia pubblicato elenchi del genere in questi ultimi anni. Ricercando su google una eventuale lista del 2010, visto che su facebook è comparsa nel dicembre 2010, ci rendiamo conto che esiste, ma pubblicata da siti diversi da quello della BBC.
Questa cosa quindi mi sa di bufala immane!!!

Da sottolineare l'incipit che viene inserito nella nota di facebook prima del famigerato elenco: 
La BBC afferma che la maggior parte delle persone ha letto solo 6 dei 100 libri presenti nella seguente lista.
Ora: o io ho degli amici divoratori di libri, oppure è pressochè impossibile che la gente abbia letto solo sei di questi libri...voi che dite? 

1 Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen 
2 Il Signore degli Anelli – JRR Tolkien  
3 Il Profeta - Kahlil Gibran
4 Harry Potter – JK Rowling 
5 Se questo è un uomo - Primo Levi
6 La Bibbia
7 Cime Tempestose – Emily Bronte
8 1984 – George Orwell 
9 I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni 
10 La Divina Commedia – Dante Alighieri
11 Piccole Donne – Louisa M Alcott
12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
13 Comma 22 – Joseph Heller
14 L'opera completa di Shakespeare
15 Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani
16 Lo Hobbit – JRR Tolkien 
17 Il Nome della Rosa - Umberto Eco
18 Il Gattopardo - Tommasi di Lampedusa 
19 Il Processo –  Franz Kafka 
20 Le Affinità Elettive - Goethe
21 Via col Vento – Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby – F Scott Fitzgerald 
23 Bleak House – Charles Dickens
24 Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo– Fyodor Dostoyevsky 
28 Odissea - Omero
29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll 
30 L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera  
31 Anna Karenina – Leo Tolstoy
32 David Copperfield – Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis
34 Emma – Jane Austen
35 Cuore – Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
 38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden
 40 Winnie the Pooh – AA Milne
41 La Fattoria degli Animali – George Orwell 
42 Il Codice da Vinci – Dan Brown 
43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante – Italo Calvino
45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47 I Malavoglia - Giovanni Verga
48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello
49 Il Signore delle Mosche – William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli - Carlo Levi
51  Life of Pi – Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55 Le Avventure di Pinocchio –  Collodi
56 The Shadow of the Wind – Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta - Hermann Hesse
58 Brave New World – Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60 L'Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61 Of Mice and Men – John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret – George Simenon
64 Amabili Resti – Alice Sebold
65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas
66 Sulla Strada – Jack Kerouac
67 La luna e i Falò - Cesare Pavese
68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69 Midnight’s Children – Salman Rushdie
70 Moby Dick – Herman Melville 
71 Oliver Twist – Charles Dickens
72 Dracula – Bram Stoker
73 Tre Uomini in Barca - Jerome K. Jerome 
74 Notes From A Small Island – Bill Bryson
75 Ulysses – James Joyce 
76 I Buddenbroock – Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe - Harper Lee
78 Germinal – Emile Zola 
79 Vanity Fair – William Makepeace Thackeray
80 Possession – AS Byatt
81 A Christmas Carol – Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
83 Il Colore Viola – Alice Walker
84 The Remains of the Day – Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary – Gustave Flaubert
86 A Fine Balance – Rohinton Mistry
87 Charlotte’s Web – EB White
88 Il Rosso e il Nero - Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle (tutto)
90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton 
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad  
92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery
93 The Wasp Factory – Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
95 Un Uomo - Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden - Salinger
97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98 Amleto– William Shakespeare
99 Charlie and the Chocolate Factory – Roald Dahl  
100 I Miserabili – Victor Hugo

11 commenti:

  1. Ho trovato questo post proprio partendo da faccialibro: avendo letto "BBC" ho cercato di scoprire qualche informazione più dettagliata.
    Complimenti per l'articolo l'ho trovato molto interessante!
    Se possibile vorrei chiederti un consiglio... sono un neofita nel campo della letteratura, infatti di questi libri ho letto solo "Il signore degli anelli" e Siddharta di Hermann Hesse.
    Conto davvero di aver letto "6 libri"...
    Questo perché in passato son sempre stato troppo agitato per mettermi tranquillo a leggere.
    Oggi invece vorrei incominciare ad avvicinarmi al "media" e così per curiosità volevo domandarti un piccolo consiglio su quali libri iniziare ad assaporare per primi.
    Ciao, grazie e ancora complimenti per l'articolo!!!

    RispondiElimina
  2. @One Up--> ho letto il tuo commento durante la mitica "pausa pranzo" purtroppo devo già scappare dal mondo del web, ma cercherò di rispondere al più presto alla tua domanda! Piccola premessa: io non ho assolutamente letto tutti questi libri, alcuni li ho solo cominciati!!! Vedrò di fare mente locale per darti due dritte! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ho riflettuto un po'...e alla fine sono giunta ad una conclusione: partendo dal presupposto che nella vita una persona non può leggere tutto, devi un po' scremare per genere, autore, periodo storico, argomenti etc.
    Parti da quello che ti piace, parti dai libri che hai letto e prova a vedere quali altri romanzi esistono di quei generi.

    Posso dirti che a me sono piaciuti Il giovane Holden, La fattoria degli animali, David Copperfield, Il ritratto di Dorian Gray, ...poi mi hanno stra consigliato Il grande Gatsby, e ancora di Fitzgerald ci sono Gli ultimi fuochi o I racconti dell'età del Jazz che ho leggiucchiato e sono splendidi! Poi ci sono tutti i romanzi russi come Guerra e Pace, Delitto e Castigo, o quelli inglesi: Orgoglio e pregiudizio, La lettera scarlatta, Jane Eire, Giro di vite, 1984, Il signore delle mosche... I più recenti: Ghost Writer, I pilastri della terra, ne cito due che mi vengono subito in mente... Gli italiani di ieri e di oggi che ti cito per autore: Eco, Calvino, Svevo, Levi (sia Carlo che Primo), D'Annunzio... Gli intramontabili che ti fanno tornare bambino: Il piccolo principe, Moby Dick, Dalla terra alla luna, 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio al centro della terra, La fabbrica di Cioccolato...

    Non pensavo, ma è difficile dare dei consigli di lettura, come vedi!
    A dire il vero io stessa non sono molto stabile, non ho ancora deciso cosa voglio leggere nella mia vita e cosa no. Leggo quello che voglio, soprattutto ho il "vizio" di leggere tutti quei romanzi dei quali esiste o esisterà a breve una trasposizione cinematografica. Mania sorta dalla mia passione per Harry Potter.

    Ora sto leggendo Kundera: L'insostenibile leggerezza dell'essere e in contemporanea anche il primo volume delle Cronache del mondo emerso...come vedi sono due cose estremamente agli antipodi!
    Diciamo che mi piace sempre mantenere il piede in due scarpe: libro impegnato + libro soft, in base a come mi gira!
    Ogni cosa ha il suo tempo, così come ogni romanzo ha il suo tempo nella vita di ogni persona.
    uff...mille parole, tanti titoli e ancora non so se ti ho risposto...
    Concludendo: quali devi assaporare per primi?
    Vai a tentativi! Vai nella biblioteca vicino a casa, prendine 2 in prestito, magari un classico e uno più contemporaneo e vedi! Prova!
    Tentar non nuoce! Magari non puntare sui "mattoni" prendi qualcosa di veloce e pratico.
    Dai, se proprio devo dirti dei titoli ti dico:
    - Il barone rampante di Calvino
    - Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
    - Espiazione di Ian McEwan
    Soft:
    - L'ombra del vento di Zafon
    - Ghost Writer di Robert Harris

    Non so se sono riuscita a darti una risposta..nel caso non sia stata in grado ti chiedo scusa! Se ti può interessare nella sezione What about books di questo blog c'è un elenco dei libri che ho sul comodino e che quindi NON ho letto (tra questi c'è Espiazione che ti consiglio di leggere perchè l'ho iniziato e McEwan è un grande!!!)... magari trovi qualche consiglio!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. @Francesca ti ringrazio infinitamente per i consigli!
    Sono rimasto stupefatto quando hai parlato del rapporto che hai tra i film e i libri di Harry Potter perché mia madre fa la stessa cosa... ahahah!
    In pratica rilegge un libro poi si rivede il film, e si diverte un mondo: mi racconta per esempio che nella trasposizione non c'è che una piccola parte delle battute di Ron godibili tra le pagine di testo. Poi mi esorta a leggerli anch'io naturalmente.
    Anche per questo motivo mi sto gasando per i libri perché a quanto pare, sembrerà classico, ma da un confronto possono contenere molte più informazioni di quanto possa contente una qualsiasi superficie di un Blu Ray in edizione speciale super cartonato... o di un videogioco programmato da un team di sviluppo immenso.
    La lettura secondo me è una bella liberazione per l'immaginazione individuale, che ho sempre vissuto come un sesto senso, un elemento autonomo del mio essere. Direi quasi come una "proboscide divina" sulla mia testaccia cervellotica.
    Si fa il biglietto e si sale su un treno in stile "la città incantata" di Miyazaki, godendosi la vista panoramica su immense distese d'acqua azzurra purissima e che cavolo decidi tu per dove timbrare (a seconda del libro che si sceglie), poi l'immaginazione costruisce tutto da se... che miracolo immenso che è la mente umana...
    ...e -grazie- ancora infinite per i preziosissimi consigli!!! parto pur'io allora! ciau!

    RispondiElimina
  5. Ahahahah! Confrontare i libri e i film di Harry Potter è una cosa che va molto "di moda" tra i fan! Quando ne parlo con i miei amici si arriva sempre allo stesso punto: "sono meglio i libri"...il punto è che sono due medium diversi, due differenti possibilità di espressione. Ma questo...è un altro discorso! Magari un domani farò un post su questo argomento!
    A presto!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Trovavo strano anche io che alcuni libri (tipo dan brown)fossero presenti e altri no..grazie mille per le delucidazioni..e ora forza e coraggio a leggere i veri libri della vera lista!
    :) ciauzz
    Lotta

    RispondiElimina
  7. A mio parere ci sono due autori non citati che sono delle vette della letteratura: Josè Machado de Assis e Eca de Qeiros.

    RispondiElimina
  8. Domanda per "Anonimo": che libri mi consigli di questi autori?

    RispondiElimina
  9. ci sto provando anch'io.. ma con un'altra lista fatta da me... spero di arrivare in fondo!

    RispondiElimina
  10. Tra gli autori emergenti italiani io suggerirei Gennaro Costanzo

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...