lunedì 16 maggio 2011

THE ARTIST - silent movie

Quando viaggio in treno adoro sbirciare i quotidiani o le riviste che tengono in mano gli altri passeggeri per vedere un po' cosa stanno leggendo. Questa mattina il signore di lato a me stava leggendo "La Repubblica" e sbirciando qua e là mi è "cascato l'occhio" su un articolo a pagina 59 nella sezione su Cannes, intitolato "Spaventati e irresponsabili così il cinema racconta i padri. E nell'era del 3D sbalordisce un film muto in bianco e nero.".

Un film muto a Cannes? Fantastico! Appena sbarcata a Torino sono corsa dal giornalaio e ho comperato il quotidiano per leggere meglio l'articolo. Ebbene sì, ieri è stato presentato un film muto a Cannes, realizzato dal francese Michel Hazanavicius, la pellicola parla di un attore del cinema muto americano che a causa dell'arrivo del sonoro cade in disgrazia. La storia, riassunta così, ricorda un po' la vicenda di Cantando sotto la pioggia, ma ricorda soprattutto uno dei momenti più importanti del cinema internazionale: la nascita del sonoro. Visto dal 2011 forse non dice nulla, ma gli storici del cinema ricordano che fu un giro di vite molto importante per l'industria del cinema! Molti attori del cinema muto persero il lavoro, la loro voce non era adatta per il cinema parlato, o semplicemente non sapevano recitare ed interpretare i loro personaggi attraverso la voce. Tra i grandi del cinema muto che vennero toccati da questa nuova tecnologia ci fu anche il famosissimo Buster Keaton!


Tornando al film in questione, spero esca al più presto in Italia (ulteriori info sono a fondo pagina)! Sono veramente curiosa di vederlo! Il trailer promette molto molto molto bene, speriamo che anche il resto sia altrettanto...meraviglioso!
Eccovi direttamente da youtube il trailer.


 

Dal sito de "Il Corriere della Sera" ecco una breve opinione di Merghetti sul film in questione.  


Curiosando dai siti che stanno seguendo day by day il festival di Cannes, ho scoperto che ancora non si sa se il film The Artis uscirà in Italia. Figuriamoci! Sarebbe culturalmente troppo elevato per i produttori italiani. Già me li vedo: 
"Ahò e che è sta robba?"
"Nun c'è sta er sonoro!!!"
"Ahò volumeeee!!"
"Ahò, ma che è scaduta la pellicola?"
"Nun ce sta er colore, ma che è? L'hanno dato a Cannes?!"

Siamo messi male! In qualsiasi caso spero almeno di poter acquistare il dvd. 
Prima di chiudere però comunico ai produttori che una cosa positiva questo film ce l'ha: non servono i doppiatori! Dovrete solo fare dei sottotitoli per le didascalie, ma non sarà niente di complicato! 
Speriamo in bene!!!




2 commenti:

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...